L'Ayurveda - l'antica medicina indiana -
Secondo l'Ayurveda l'essere vivente è costituito sul piano fisico dai cinque grandi elementi o principi energetici (etere, aria, fuoco, acqua, terra) e sul piano spirituale dall'anima. L'anima vivifica i cinque elementi che, interagendo tra loro in modo variabile, danno forma all'eterogeneità che osserviamo in natura. Prendere in considerazione un aspetto senza l'altro non è possibile.
I principi energetici, combinandosi tra loro, formano le tre forze funzionali del nostro corpo, chiamate Dosha.
I tre dosha sono:
Vata (etere e aria)
Pitta (fuoco e acqua)
Kapha (terra e acqua)
Essi sono responsabili di tutti i processi vitali, sostengono la vita e la salute in stato di equilibrio e producono malattie in stato di squilibrio.
Le caratteristiche individuali, sia fisiche che mentali, sono determinate dalla proporzione dei dosha nei semi dei genitori al momento del concepimento. Questa proporzione, che diventa costituzionale e non può essere cambiata, prende il nome di Prakruti (spesso chiamata anche Prakriti ).
Esistono nove tipologie di Prakruti, tre in cui un solo dosha prevale (Vata prakruti, Pitta prakruti, Kapha prakruti), sei in cui due dosha sono prevalenti (Vata-Pitta prakruti, Pitta-Vata prakruti, Pitta-Kapha prakruti, Kapha-Pitta prakruti, Kapha-Vata prakruti, Vata-Kapha prakruti). A livello teorico esiste anche la Samadosha prakruti, in cui tutti e tre i dosha sono presenti in proporzione uguale.
Essendo anche il cibo, come tutto ciò che è presente in natura, formato da diverse combinazioni dei cinque elementi, conoscendo la propria prakruti è possibile delineare la dieta più adeguata a noi, scegliere i cibi in armonia con la nostra naturale costituzione e limitare quelli in contrasto.
Il cibo è considerato l'elisir della vita, poiché tutti gli esseri viventi vivono e sopravvivono grazie ad esso, e il corpo, ma anche la mente, sono suoi prodotti diretti. Nel nostro corpo esso viene trasformato in tessuti (ossa, muscoli, tendini, cartilagini ecc.) ed energia. Più il cibo è sano, più il nostro corpo sarà sano. Non essendo i pensieri nient'altro che una forma sottile di energia, più il cibo che introduciamo sarà puro e adeguato, più i nostri pensieri saranno puri e adeguati.
E TU CHE PRAKRUTI SEI?
Con un'analisi delle caratteristiche fisiche e comportamentali è possibile individuare la propria prakruti. Da qui evidenziare i cibi e le abitudini alimentari più consone e individuare i trattamenti che aiutano a mantenere la naturale armonia psico-fisica.